La MiraParmigiana

DSC_0101

La MiraParmigiana

Credo che una delle mie amiche più care mi voglia bene, sopratutto per come faccio la parmigiana. Anzi me lo dice proprio “Ti voglio bene solo per la tua parmigiana”. Una volta fece addirittura un gruppo pro  “MiraParmigiana”. Una fanatica insomma.

La ricetta è molto semplice. Lasciate riposare per circa un’ora, le melanzane tagliate a fette (spesse non più di 1cm) e cosparse di sale grosso, comprimendole con un peso adeguato. Trascorso il tempo friggete le melanzane in abbondante olio di semi di girasole. (lo so è un orrore, ma mia mamma la fa cosi ed è squisiterrima, quindi ognuno poi si regoli).

A parte, fate rosolare dell’aglio in abbondante olio di oliva, aggiungete la passata di pomodoro, meglio se fresca, sale, pizzico di zucchero e basilico in abbondanza. Se piace anche qualche peperoncino.

Una volta portata a termine la cottura delle pietanze passiamo all’assemblaggio.

E’ di fondamentale importanza il modo in cui si stende la parmigiana. E’ un momento catartico per la sua riuscita. Stendere dunque uno strato di pomodoro, uno di melanzane e uno di ricotta salata (macinata grossolanamente) con la stessa precisione di quando si mette l’ultima casetta nel castello fatto carte. Simmetria ed equilibrio. Sino a raggiungere i 3/4 strati. E tutto deve avvenire garantendo una quantità di sugo adeguata senza che la torre di melanzane crolli o peggio imploda su se stessa. Equilibrio e abbondanza. Sono elementi all’apparenza incompatibili. Ma trovano il loro punto di contatto unico nella parmigiana. Quindi abbondare con il sugo ma sistemare bene le melanzane una sopra l’altra.

Questa è una versione semplice, si può arricchire anche con strati di formaggio, uova e insaccati. Perchè la preferisco? Perchè in fondo le cose semplici nella vita sono le sono le più buone.

Mira

About

Adoro cucinare. Lo considero un atto rivoluzionario, se per rivoluzione s’intende l’attitudine a praticare atti di gentilezza a casaccio. Per me cucinare e’ come dispensare felicita’.

Visualizza tutti i post per